22 Nov, 2017

Progetti Frassoni

NUOVI PROGETTI ALLA SCUOLA SECONDARIA “FRASSONI”

L’anno scolastico 2015/16 si preannuncia ricco di novità per la scuola secondaria di primo grado “Frassoni” dell’ I.C. Castelfranchi.

Accanto ai già numerosi progetti ,che da anni vengono proposti con successo, se ne aggiungono tre di particolare interesse.

PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS: EUROPEAN PATCHWORK

La scuola sarà partner per due anni con le Scuole Ceip La Acena School di Mazarròn Spagna e Felsotarkanyi Altalanos Iskola di Felsotarkanyi Ungheria di un progetto Erasmus Plus, finanziato con fondi europei.

Il primo incontro di progetto sarà in Ungheria dal 17 al 23 aprile, parteciperanno 15 alunni in rappresentanza della scuola secondaria e primaria. Tutte le attività verranno documentate e inserite all’interno del sito web http://europeanpatchwork.weebly.com , che già raccoglie articoli redatti dagli alunni e dai docenti delle tre scuole coinvolte.

Il progetto proseguirà in Spagna in ottobre 2016, con nuove attività e laboratori per i nostri alunni e per i docenti che li accompagneranno.

La conclusione sarà proprio a Finale Emilia in Aprile 2017!

Stiamo già lavorando per preparare una calorosa accoglienza ai nostri partner europei.

PROGETTO CLASSE 2.0 PER TUTTI

scuola 2.0Nel nostro Istituto sono già presenti due classi 2.0, dotate di strumenti digitali che vengono utilizzati dagli alunni durante le ore di lezione. Una classe nella scuola primaria e una classe nella scuola secondaria.

Per poter permettere a più alunni di usufruire di tali strumenti digitali , era necessario acquistarne altri . La proposta della Scuola Secondaria di Primo Grado “Frassoni” riguardava un carrello completo di 13 chrome books che , arrivato nei giorni scorsi, viene già utilizzato nelle classi.

Il progetto ha avuto un esito positivo grazie alla collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Mirandola attraverso il progetto lingue già presente da diversi anni nel nostro Istituto, del Rotary Club di Cento attraverso l’interessamento del Sig. Sabatini Claudio della ditta CIGA Impianti e del Comitato Genitori della Secondaria, che è sempre attivo e lavora a fianco dei docenti per la Festa della scuola e con altre iniziative, per raccogliere fondi utili a migliorare il funzionamento della nostra scuola.

E’ il caso di dirlo l’unione fa la forza e permette ai nostri studenti e alla scuola, di essere sempre all’avanguardia.

PROGETTO SALUTE A SCUOLA

scuola che propone saluteLe classi seconde hanno partecipato al concorso “Scuole che promuovono salute” (School health education) promosso dalla regione Emilia-Romagna, posizionandosi tra le prime 16 scuole che si sono distinte, nel corso dell’ultimo anno scolastico, per il loro impegno nell’’adozione di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto nei confronti di qualunque forma di dipendenza, nella logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo all’interno della comunità scolastica, con la partecipazione corale di docenti, personale Ata e genitori.

Il premio è stato consegnato il 22 Febbraio 2016 presso il centro servizi dell ’Ausl a Baggiovara che ha inoltre rappresentato, il punto d’incontro per una rete di collaborazione tra scuole per integrare azioni di educazione, formazione e informazione sui sani stili di vita.

Complimenti ai nostri alunni e ai docenti di scienze, che li hanno accompagnati in questo percorso.